La Fondazione
La Fondazione si propone nei suoi scopi di assistere materialmente e moralmente i minori già dimessi dagli Istituti di Prevenzione e di provvedere ad impartire loro un’educazione religiosa, oltre che morale e civile.
La Fondazione Giuseppe Ferrero è stata costituita nel 2005 come naturale prosecuzione dell’ente ex IPAB “Ernesto Stillio”, a sua volta radicato nell’istituto “Liberati dal Carcere”, del 1908. Deve il suo nome ad una persona che ha fatto della sua vita un atto d’amore nei confronti dei giovani e dei giovanissimi. Nella Torino degli anni Sessanta e Settanta, in cui l’immigrazione dal Sud era fortissima e spesso erano precarie le condizioni sociali ed economiche di questa parte della popolazione, Giuseppe Ferrero portava sollievo e serenità ai giovani e alle loro famiglie, con progetti per quell’epoca decisamente all’avanguardia.
La Fondazione ha scelto di mantenere questa sua vocazione di aiuto ai giovani e giovanissimi in difficoltà con alcuni progetti collegati al carcere minorile di Torino Ferrante Aporti, in continuità con la mission di sostegno e reinserimento sociale delle persone in uscita da percorsi di carcerazione, che già era propria degli enti “Ernesto Stillio” e “Liberati dal Carcere”. In seguito, sono stati erogati piccoli sussidi per ragazzi in difficoltà socioeconomiche, che stavano accingendosi ad affrontare l’età adulta senza il supporto dei genitori.
Nel 2016, la Fondazione ha finanziato il progetto “Crescere in Orchestra” destinato ai bambini delle scuole materne e primarie, per facilitare il benessere scolastico e l’avvicinamento dei bambini alla musica.
S.O.S., ovvero Sostegno Orizzontale Studenti, è un progetto di tutoraggio tra ragazzi attivato nel 2015 che ha raggiunto, a oggi, oltre quaranta istituti della città metropolitana. Il maggior sostenitore del progetto è la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi. Le attività proposte mirano a far crescere la solidarietà tra studenti e ad arginare l’abbandono scolastico.
Nel 2022 è stato avviato il presente progetto www.futuroincomune.it, grazie alla nascente partnership con il Teatro filosofico e dell’economia civile, fondato dall’Associazione Solidarietà Giovanile e dalla Scuola di Economia Civile.
Composizione Organo di Governo
Intervento di Mariano Turigliatto, vicepresidente della Fondazione, al reading letterario del 10 novembre 2022 per la presentazione del portale futuroincomune.it
Intervento della Fondazione, al reading letterario dell’11 novembre 2022 per la presentazione del portale futuroincomune.it